Il Brasile è un paese dalle molte contraddizioni, basti pensare che il 50% della popolazione possiede solo il 14% della terra coltivabile. Sono 57 milioni i brasiliani che vivono oggi al di sotto della soglia di povertà.
ActionAid è attiva in Brasile dal 1998. In dieci anni di lavoro ha raggiunto quasi 600 comunità attraverso la collaborazione con più di 200 organizzazioni partner locali, portando un aiuto concreto a più di 52.000 famiglie.
Il video Dare To Live/Vivere sbarca in Brasile e rilancia il messaggio che un mondo diverso è possibile. Tutti sono chiamati a fare la propria parte per affrontare con coraggio e responsabilità la sfida della lotta alla povertà.
L’acqua. Nulla si può fare senza l’acqua. Eppure sono ancora troppe le persone che non ne hanno accesso a causa delle condizioni di povertà estrema in cui sono costrette a vivere. Ma se ciascuno di noi portasse un piccolo recipiente pieno d’acqua per innaffiarla, anche la pianta più secca riprenderebbe vita, se ciascuno di noi desse il proprio piccolo contributo anche la povertà potrebbe essere sconfitta.
In questa metafora dell’acqua come strumento per sconfiggere la povertà nel mondo è il messaggio del videoclip Vivere/Dare to Live, per la regia di Beniamino Catena e la produzione di Paolo Soravia. Un videoclip che non vuole promuovere un prodotto ma un messaggio, “Vincere la povertà. Insieme”, lo stesso evocato dal testo della canzone che Andrea Bocelli e Laura Pausini interpretano in duetto nell’album Vivere.
continua....