SEI PRONTO A DIRE LA TUA?
ActionAid lancia nuovi spunti di discussione su tematiche di cui non si parla ancora a sufficienza e che ti daranno il potere di agire.
La nostra fame di giustizia non ha limiti, e la tua?
Nel 1996, 187 capi di stato e di governo a Roma si sono impegnati a dimezzare il numero di persone che soffrono la fame entro il 2015, e, nonostante ci sia al mondo cibo sufficiente per tutti, oggi:
- più di 860 milioni di persone vanno a letto affamate. Nel 1996 erano 796 milioni. Questo significa che il numero, invece di diminuire in questi anni è aumentato.
- 30.000 persone, di cui 16.000 bambini, muoiono ogni giorno per problemi legati alla fame e alla malnutrizione; l’80% delle persone che soffrono la fame appartiene alla popolazione che vive nelle aree rurali del mondo.
- 1,1 miliardi di persone non hanno accesso all’acqua pulita. Il consumo pro capite di acqua di queste persone è di circa 5 litri di acqua al giorno. Un cittadino europeo ne usa circa 200.
- per molti bambini la perdita di 443 milioni di giorni di scuola è causata da malattie legate alla mancanza di acqua pulita o potabile.
ActionAid ha lanciato in oltre 30 paesi la campagna internazionale HungerFREE per chiedere ai governi di mantenere l’impegno preso nel 1996, assicurando la difesa del diritto al cibo come diritto umano. HungerFREE chiede inoltre ai governi di rafforzare le regolamentazioni a favore di un maggiore controllo delle multinazionali, di denunciare eventuali violazioni da parte di aziende che sfruttano il lavoro dei più poveri e di promuovere l’acceso alla terra per le donne.
Per promuovere la campagna HungerFREE il segretario generale di ActionAid, Marco De Ponte, correrà il prossimo 16 ottobre la Maratona di Roma. Corri anche tu con Marco! Vai su:
www.marcocorre.it. Difendi il diritto al cibo e la lotta alla povertà insieme ad ActionAid.
0 commenti:
Posta un commento