L’acqua. Nulla si può fare senza l’acqua. Eppure sono ancora troppe le persone che non ne hanno accesso a causa delle condizioni di povertà estrema in cui sono costrette a vivere. Ma se ciascuno di noi portasse un piccolo recipiente pieno d’acqua per innaffiarla, anche la pianta più secca riprenderebbe vita, se ciascuno di noi desse il proprio piccolo contributo anche la povertà potrebbe essere sconfitta.

In questa metafora dell’acqua come strumento per sconfiggere la povertà nel mondo è il messaggio del videoclip Vivere/Dare to Live, per la regia di Beniamino Catena e la produzione di Paolo Soravia. Un videoclip che non vuole promuovere un prodotto ma un messaggio, “Vincere la povertà. Insieme”, lo stesso evocato dal testo della canzone che Andrea Bocelli e Laura Pausini interpretano in duetto nell’album Vivere.

continua....


martedì 12 febbraio 2008

AIDS nel Terzo Mondo. Merita tutta la nostra cura

Alle persone più povere ed emarginate dei Paesi in via di sviluppo sono negati i diritti fondamentali come quello delle cure mediche e della prevenzione del virus dell’HIV.

Alcuni numeri per darvi l’idea di quanto sia grave il problema:
- solo nel 2007 sono morte 2,1 milioni persone di AIDS e 2,5 milioni di individui hanno contratto il virus.
- Nel 2007 i bambini sieropositivi erano 2,5 milioni su 33,2 milioni di persone.
- Dall’inizio degli anni ‘80 ad oggi, l’AIDS ha ucciso circa 30 milioni di persone: l’equivalente dell’intera popolazione di un paese come il Canada!
- Ogni giorno 6.800 persone vengono infettate dal virus di cui il 96% in Paesi a medio e basso reddito.
ActionAid alza la voce e non abbassa mai la guardia in difesa dei diritti umani. In particolare, in Italia lavora dal 2002 sul tema dell’HIV e AIDS con la campagna NO poverty NO aids.

Per svegliare la coscienza dei governi e delle istituzioni affinché mantengano fede con fondi regolari agli impegni assunti verso i Paesi più poveri ci impegnamo in attività di coinvolgimento sociale. Organizziamo in decine di Paesi programmi d’informazione, prevenzione, assistenza per garantire alle persone sieropositive, oltre alle cure mediche, assistenza psicologica e protezione dalla discriminazione. L’AIDS può essere arginato solo con una strategia globale nella quale ogni attore coinvolto giochi appieno la sua parte.
E tu vuoi essere dei nostri?

3 commenti:

alfonso di somma ha detto...

Penso che il vostro progetto sia un progetto interessantissimo e fondamentale. Attraverso alcune ricerche eseguite su internet o su altri siti ho trovato statistiche, appunti che parlavano di mortalità infantile. Ogni giorno muoiono molti bambini a causa di condizioni igieniche molto scarse oppure semplicemente per assenza d'acqua. Questo mmi rattrista molto siccome sono una persona molto sensibile che tiene a queste cose. Spero che il vostro progetto vada avanti senza ostacoli e che possa far riflettere molte persone affinchè capissero l'importanza di tale progetto
DA ALFONSO DI SOMMA

Anonimo ha detto...

CIAO. SONO ORGOGLIOSO DI PARTECIPARE A QUESTO PROGETTO
DA ALFONSO

Anonimo ha detto...

...molti-conoscenti-ed-Amici-nell'arco-degli-ultimi-miei-20-anni-sono-venuti-a-mancare-attraverso-sofferenze-atroci...-Sono-stata-loro-vicino-vedendoli-schiudere-gli-occhi-...-Porto-con-me-un-dolore-Infinito-e-sono-coscente-che-m'hanno-tutti,-ognuno-di-loro-dei-momenti-dai-quali-ho-imparato-molto-Un-Pensiero-anche-a-Sarha-la-pi§-giovane-vittima-dell'A.I.D.S.-mancata-a-soli-4-anni-tutti-trascorsi-in-Ospedale.-Eppure-Sarha-sorrideva-moltissimo-e-con-occhi-tristi-parlava-di-quando-sarebbe-andata-al-mare-a-nuotare-:non-ha-mai-visto-nmemmeno-un-fiumiciattolo-in-Fotografia.-

Un'idea semplice ma geniale. La ruota. Ma una ruota speciale, che serve per portare l'acqua.

continua...

Gallery making of...
Vedi il video su